Dall'Africa settentrionale alle tavole piemontesi: la faraona è un volatile molto apprezzato già in tempi antichi, sia per le carni che per le uova. Pare infatti che il suo nome derivi proprio dall'antica civiltà egizia: con ogni probabilità faraoni e funzionari di alto rango consumavano le sue prelibate carni. Chiamato anche Numida comune o Gallina Faraona, è grande più o meno quanto un fagiano ed è caratterizzato da una testa nuda su cui spiccano il cimiero e i bargigli rossi, che le conferiscono un aspetto decisamente buffo. Una delle sue peculiarità è quella di essere variopinta: generalmente le piume sono color grigio scuro nelle parti superiori, ma è punteggiata di bianco inferiormente, diventa lilla sulla nuca e sul petto e azzurrina sulle guance.

Molto apprezzata per la carne magra dall’elevato tenore proteico, ma dal sapore più aromatico rispetto ad altri volatili come il pollo o il tacchino, è indiscussa protagonista di indimenticabili piatti gourmet. Sebbene sia di colore scuro, la sua rientra nella categoria delle carni bianche, risultando così perfetta anche per chi è a dieta, visto il ridotto contenuto di grassi. Nella tradizione è nota soprattutto come “Faraona in giardino”, per il più classico degli accostamenti con la salsa giardiniera, tipicamente usata per i bolliti. Accompagnata dalla croccantezza e dalla freschezza delle verdure di stagione sprigiona infatti il meglio di sé, senza essere sovrastata da gusti troppo intensi, che le ruberebbero la meritata scena da protagonista.

Ingredienti e Valori nutrizionali
 

Ingredienti: Faraona 79%, olio extra vergine d'oliva, peperoni, carote, cavolfiori, cipolle, aceto balsamico (aceto di vino, mosto d'uva concentrato, caramello E150d, antiossidante E220, (SOLFITI)), amido di mais, aceto di vino bianco, fagiolini, pomodori secchi, sale, timo. Può contenere tracce di FRUTTA A GUSCIO, PESCE, UOVA e LATTE.

Conservazione: Conservare in luogo fresco ed asciutto. Dopo l'apertura conservare in frigo e consumare entro 3 giorni

 Valori Nutrizionali (Valori medi per 100g di prodotto):

Energia:

1110 kJ / 267 kcal

Grassi:

19 g

- Di cui acidi grassi saturi:

2,9 g

Carboidrati:

2,6 g

- Di cui zuccheri:

1,1 g

Proteine:

22 g

Sale:

0,56 g